venerdì 25 febbraio 2011

aprire la scienza al pubblico, e viceversa

Cinema e scienza, un invito al pubblico in sei serate


Al via giovedì 3 marzo presso il Cinema Sivori di Genova
la rassegna che celebra l’incontro tra  l’arte cinematografica e i saperi scientifici,
promossa nell’ambito del progetto di ricerca SMD – Single Molecule Detection

            Genova, 25 febbraio 2011 – Incontrarsi al cinema per parlare di scienza e dei suoi effetti sulla società, questo l’obiettivo di Openscience: meeting complexity, l’iniziativa di divulgazione scientifica promossa dal Prof. Enzo Di Fabrizio, direttore del Dipartimento di Nanostrutture dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coordinatore del Progetto Europeo Single Molecule Detection. Sei proiezioni e dieci relatori d’eccezione, a partire dal 3 marzo fino al 26 maggio 2011, presso il Cinema Sivori di Genova con ingresso gratuito.

Openscience: meeting complexity è una rassegna cinematografica che nasce tra le iniziative di comunicazione ideate per il progetto di ricerca SMD - Single Molecule Detection, finanziato dalla Commissione Europea all'interno del settimo programma quadro. SMD è un progetto di ricerca che ha lo scopo di costruire un dispositivo per il controllo e l'analisi di singole molecole per lo studio dei tumori; esso si sviluppa all'incrocio di diverse discipline quali la fisica e la biologia, la medicina e le nanotecnologie. «L'interdisciplinarità del progetto ci ha spinti a realizzare un'iniziativa di comunicazione che esprimesse l'incontro di più saperi e si allargasse verso il pubblico, e che contemplasse l’immaginario della scienza presente all’interno della nostra società e raccontato al meglio dall’arte cinematografica » dichiara Enzo Di Fabrizio, coordinatore del progetto. Ospiti della rassegna saranno, giuristi, giornalisti, scienziati impegnati in tematiche come la questione di genere nella scienza, il disarmo e la privacy. «Tramite la visione del film e l'interazione con il pubblico, il relatore interverrà come portatore di conoscenza, ma anche come cittadino testimone della rapida evoluzione della società moderna. L’ importanza della scienza e della tecnologia e la loro influenza sulla crescente complessità della nostra società, infatti, fanno emergere la necessità di incontro tra le personalità del mondo della cultura e i cittadini attraverso nuove forme di dialogo democratico» aggiunge Di Fabrizio.

Le sei opere cinematografiche in programma mostrano ciascuna un aspetto della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico o il loro effetto sul nostro futuro. Openscience: meeting complexity si aprirà giovedì 3 marzo con la proiezione di “Gattaca” di Andrew Niccol, film dedicato a possibili futuri eugenetici, accompagnata dall’intervento dal genetista Edoardo Boncinelli, Professore all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Gli appuntamenti proseguiranno poi, il 24 marzo, con“Agorà” di Alejandro Amenábar dedicato alla questione di genere nella scienza, sulla quale interverranno Flavia Zucco, Presidente dell’Associazione Donne e Scienza e Katia Gallo, nanotecnologa al Royal Institute of Technology di Stoccolma; mentre, il 31 marzo,  sarà “Public Enemy” di Tony Scott ad aprire il dibattito su intercettazioni e privacy con il giornalista Carlo Bonini di La Repubblica e il giurista Luca Marini, Vicepresidente del Comitato Nazionale di Bioetica.

Gli incontri riprenderanno il 5 maggio con “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio, ritratto della fisica italiana ai tempi di Enrico Fermi, introdotto dallo storico della scienza Enrico Bellone e dal fisico teorico Francesco Guerra, Professore all’Università di Roma La Sapienza. Il 19 maggio Diego Latella, Segretario Nazionale dell’Unione degli Scienziati per il Disarmo, anticiperà “Minority Report” di Steven Spielberg con un intervento sul cybercrime. Per la serata di chiusura, giovedì 26 maggio, dedicata ai viaggi nello spazio con “Moon” di Duncan Jones, si attende la conferma dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti ad accompagnare l’intervento del Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Roberto Cingolani.

Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema Sivori del circuito cinema di Genova, in Salita Santa Caterina 12, alle ore 20.30 e ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito tra relatori e pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento