martedì 17 maggio 2011

Scienza e pubblico al cinema, un dialogo riuscito al Sivori


Agli atti finali la rassegna cinematografica “Openscience: meeting complexity” che chiude con “Minority Report” di Steven Spielberg e “Moon”  di Duncan Jones. Ultimi ospiti Latella, Messidoro e Cingolani

                Genova 16 maggio 2011 – Con una partecipazione oltre le attese, si avvia a conclusione la rassegna cinematografica “Openscience: meeting complexity”, promossa dal Prof. Enzo Di Fabrizio, Direttore del Dipartimento di Nanostrutture dell’Istituto Italiano di Tecnologia e coordinatore del Progetto Europeo Single Molecule Detection. Iniziata il 3 marzo, giunge alla sua conclusione con due ultime proiezioni, il 19 maggio con Minority Report e il 26 maggio con Moon, al Cinema Sivori di Genova. Anche per le ultime proiezioni l’ingresso sarà gratuito con  200 posti a disposizione.

Con questi due ultimi film è anche tempo di bilanci: “Il pubblico ha voluto incontrare la scienza – dichiara Enzo Di Fabrizio – l’affluenza è stata numerosa e costante e gli spettatori hanno partecipato al dibattito con gli esperti fermandosi sino a notte fonda”. Tanti i temi affrontati nel dopo proiezione, dalle biotecnologie alla questione di genere nella scienza, dalle intercettazioni alla storia della fisica italiana.
“Soprattutto i film con scenari legati al nostro futuro, in particolare quelli riguardanti l’eugenetica e il controllo della salute o della privacy in una società ad alta tecnologia, hanno generato una forte interazione tra pubblico e relatore” – aggiunge Di Fabrizio. “Le pellicole con ambientazione storica, sono state invece lo spunto per riflettere sull'etica nell’utilizzo delle ricerche scientifiche e sul ruolo dello scienziato nella società e sulla versione moderna del concetto di libero arbitrio”.

Giovedì 19 maggio, il film “Minority Report”, regia di Steven Spielberg, sarà seguito da un dibattito sul cyber crime con Diego Latella, Segretario Nazionale dell’Unione degli Scienziati per il Disarmo; mentre giovedì 26 maggio, con “Moon” di Duncan Jones, sono previsti gli interventi di Pietro Messidoro, di Thales Alenia Space, e di Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento